R-Evolution: Mercati privati, infrastrutture, real estate. Molto più che alternativi

Il punto di vista di professionisti specializzati italiani e internazionali


FocusRisparmio
Interviste e approfondimenti
45m

Secondo le stime Preqin, dal 2015 al 2021 il patrimonio gestito in tutte le asset class alternative è passato da 7mila miliardi di dollari a 13mila miliardi, con una crescita annua composta (cagr) del 10,7%. Entro il 2026 – calcola la società specializzata in dati sui mercati privati – gli asset dovrebbero raggiungere i 23mila miliardi.

La nuova puntata di R-Evolution, interamente dedicata ai mercati privati, fa emergere come in media la presenza di investimenti alternativi illiquidi è ormai equiparabile all’azionario. A favorire questi trend sono soprattutto gli investitori istituzionali, ma lo sviluppo di nuove opportunità di accesso e l’innovazione di prodotto nel risparmio gestito aprono le porte di questo mondo anche agli investitori individuali. Nell'episodio intervengono professionisti specializzati italiani e internazionali, con focus specifici sui portafogli istituzionali e sulle novità per gli investitori individuali.


Con l’intervento di: Alessio Trappolini

A cura di: FocusRisparmio
In collaborazione con: Anima Sgr, Pictet Asset Management Italia, Schroders​​, TIAA, Castello Sgr, Eurizon Capital Real Asset Sgr, CAIA, Finint Sgr, Quantyx Sim
Serie: R-Evolution
Tema: Investimenti alternativi
Data: 14/06/2022