UMANO, RESPONSABILE, DIGITALE [plenaria di apertura]

A cura di Assogestioni


Salone del Risparmio
Conferenze e seminari
2h

Un vento di trasformazione sta accompagnando le dinamiche del risparmio gestito, interessato non solo da una crescita poderosa ma anche da importanti trend di cambiamento: la forza dirompente della digitalizzazione, l'accresciuta consapevolezza delle interconnessioni tra economia e società, l’urgenza del contrasto al cambiamento climatico e alle diseguaglianze sociali che hanno reso la sostenibilità un obiettivo centrale. Nella conferenza di apertura del Salone del Risparmio 2022, Carlo Trabattoni, neopresidente di Assogestioni, ha esplorato il contesto in cui oggi tutte le attività economiche vengono chiamate a ripensare i propri modelli, e in cui il risparmio gestito si orienta sempre di più verso un “capitalismo degli stakeholder”, perseguendo obiettivi di impatto positivo sulla società. A seguire il keynote speech di Rachel Botsman, Trust Fellow della Oxford University, che ha discusso dell'esigenza di ripensare il concetto di fiducia. La sessione è stata conclusa da una tavola rotonda in cui i vicepresidenti dell'Associazione – Cinzia Tagliabue di Amundi, Saverio Perissinotto di Eurizon Capital e Giovanni Sandri di BlackRock – hanno riflettuto sul ruolo che l'industria del risparmio gestito deve assumere nello sviluppo economico e sociale, in un contesto in evoluzione tra transizione sostenibile, rivoluzione digitale e, soprattutto, sviluppo del capitale umano.

I corsi sono accreditati per 2 ore ai fini del mantenimento delle Certificazioni ESG, EIP, EFA ed EFP

CFA Society Italy has determined that this program qualifies for PL credit hour(s) under the guidelines of the CFA Institute Professional Learning program. If you are a CFA Institute member, you can self report PL credit(s) for your participation accessing the PL tracking tool through your account on the CFA Institute website. One credit hour is equal to one hour (60 minutes) of educational activity.

Opening speech
Carlo Trabattoni
, Presidente Assogestioni

Speech istituzionale
Vittorio Colao, Ministro per l'innovazione tecnologica e la transizione digitale

Keynote speech
"Rethinking Trust"
Rachel Botsman
, Oxford University Trust Fellow

Tavola rotonda
L'industria e lo sviluppo economico e sociale
Carlo Trabattoni, 
Generali Investments Partners SGR e Presidente Assogestioni
Cinzia Tagliabue, Amundi SGR e Vicepresidente Assogestioni
Saverio Perissinotto, Eurizon Capital e Vicepresidente Assogestioni
Giovanni Sandri, BlackRock e Vicepresidente Assogestioni

Modera: Silvia Sciorilli Borrelli, Financial Times


Con l’intervento di: Vittorio Colao, Carlo Trabattoni, Rachel Botsman, Cinzia Tagliabue, Saverio Perissinotto, Giovanni Sandri

A cura di: Assogestioni
Serie: SdR22
Data: 10 Maggio | 10:00