EQUILIBRI SOSPESI: Nuove forze in gioco alla ricerca del baricentro dei mercati

Kairos


Salone del Risparmio
Conferenze e seminari
1h

In un contesto in continua evoluzione, le scelte di portafoglio si confrontano quotidianamente con una moltitudine di variabili economiche, sociali e politiche in costante mutamento. Un insieme di fattori che obbligano alla ricerca di una nuova stabilità. L'obiettivo è trovare un equilibrio tra le dinamiche globali, tenendo conto anche delle nuove tendenze secolari che stanno emergendo. Il baricentro è in continua evoluzione e va ricercato su più livelli, economici finanziari e sociali:


  1. A livello macro-economico, l’equilibrio si gioca tra inflazione e crescita, tra debito e Pil. In questi mesi è montata l’attesa per l'easing delle Banche Centrali, dopo un anno passato ad aspettare il pivot, ovvero il punto di inversione di tendenza dei tassi che pone fine alla politica monetaria restrittiva di Fed e BCE.
  2. Il mondo finanziario rappresenta il secondo livello di analisi, caratterizzato da forti disequilibri intrinsechi. Da un lato, il mondo bond alle prese ormai da anni con una curva invertita e rendimenti più alti per scadenze più brevi. Dall'altro, il mercato azionario, dove da mesi è sempre più evidente il divario tra pochi titoli Tech a grande capitalizzazione e il resto dei listini.
  3. Infine, su un terzo livello, quello sociale, alla ricerca di un centro di gravità c’è anche l'essere umano stesso, in equilibrio precario su un mondo ricco di contraddizioni dilaganti. Alle prese da un lato, con la lotta al cambiamento climatico che lo spinge a riavvicinarsi alla natura e a ricercare un'armonia con essa. Dall'altro, il proliferare della tecnologia lo porta verso un futuro sempre più artificiale.


Come funamboli, con perseveranza, abilità e capacità di adattamento, si cerca di mantenere stabile il bilanciere, proseguendo un passo alla volta in equilibrio sul filo, fino a quando la successiva sferzata di vento rimetterà tutto in discussione. È una danza costante per destreggiarsi nel vuoto delle variabili, tra guerre vecchie e nuove, tensioni geopolitiche e volatilità sui listini.


Nella ricerca dell’equilibrio, per avanzare saldamente, diventa imprescindibile analizzare il presente e cogliere i segnali anticipatori, in grado di ridefinire l'ambiente circostante. Come il funambolo che nel suo cammino deve calcolare l'insorgenza di incognite che possono potenzialmente alterare lo status quo, così anche l’investitore deve saper cogliere i driver del cambiamento, quei trend strutturali che sono destinati a giocare un ruolo fondamentale nel nuovo equilibrio dei mercati.


In questa complessità a più livelli, dunque la sfida maggiore resta trovare una nuova sintesi tra uomo e macchina, tra natura e tecnologia, tra economia e finanza, tra imprese e mercati, tra crescita e recessione, per costruire un futuro più sostenibile.


Con l’intervento di: Rocco Bove, Diego Saltarella, Riccardo Quagliotti, Alberto Tocchio, Guido Maria Brera

A cura di: Kairos Partners SGR
Serie: SdR24
Data: 9 Aprile alle 15:45