I nuovi paradigmi della consulenza finanziaria: dal cambiamento demografico all’applicazione dell’AI


Salone del Risparmio
Conferenze e seminari
1h

La popolazione mondiale continua a crescere a un ritmo esponenziale. Secondo le stime delle Nazioni Unite, supererà i 10 miliardi nel 2070. La crescita sarà però profondamente asimmetrica nelle regioni del mondo, con L’Italia che oggi registra il tasso di natalità e fertilità più basso in Europa: dal 2018 la quota di persone over-60 ha superato quella degli under-30 e il divario continua ad ampliarsi.


In questo scenario, l’Intelligenza Artificiale potrà avere un impatto pervasivo sul mercato lavoro, rivoluzionando l’interazione tra l'uomo e le macchine e contribuendo a riconfigurare il mercato del lavoro.


La conferenza offrirà uno spunto di riflessione su come questi due macro-trend, evoluzione demografica e AI, delineeranno le nuove sfide della consulenza finanziaria a cui oggi Mediobanca Premier è in grado di offrire una risposta concreta, forte di soluzioni di investimento e gestione del patrimonio più ampie e articolate, e di piattaforme digitali efficienti, fruibili e innovative.


La conferenza è accreditata per 1 ora ai fini del mantenimento delle Certificazioni EIP, EFA, EFP e per tutte le nuove Certificazioni Specialistiche (ESG Advisor, EIS, EAI, PMK, EPS, PPF), in quanto conforme agli standard di EFPA Italia.


Con l’intervento di: Duccio Marconi, Valerio De Molli, Stefania Scordio

A cura di: Mediobanca
Serie: SdR25
Data: 16 Aprile alle 10:45