Il codice nascosto: come l'Intelligenza Artificiale cambia la geopolitica

Pictet


Salone del Risparmio
Conferenze e seminari
1h

Come sarà il mondo che verrà? Questa domanda ci incuriosisce da sempre.

Immaginare le dinamiche e gli equilibri del futuro richiede una approfondita comprensione del presente, attraverso la sua complessità e la sua velocità. Ma, soprattutto, richiede la capacità di mantenere uno sguardo ampio, rivolto alle interconnessioni delle relazioni internazionali e, al contempo, ai fattori in gioco nella loro definizione.

La deglobalizzazione nel mondo post pandemico ha acuito la percezione di frammentazione nella governance globale. Un mondo diviso in blocchi, che implica costi economici maggiori in termini di efficienza, crescita e innovazione.

L’Intelligenza Artificiale, nuovo motore della produttività globale, si è dimostrata in grado di ridefinire gli equilibri geopolitici planetari. L’integrazione delle competenze si scontra però con il controllo delle risorse naturali e con le sfide ambientale, sociale ed economica.

Se è fondamentale una nuova e differente "ri-globalizzazione", altrettanto necessario è un codice che aiuti a ridefinire un ordine globale. Un codice nascosto.

Filippo Rizzante, Chief Technology Officer di Reply, ci porterà alla scoperta di questo nuovo codice, guidandoci nella comprensione delle enormi potenzialità attraverso le sperimentazioni e la ricerca. Moderati da Silvia Berzoni, giornalista di Class CNBC, Marco Magnani, esperto di geopolitica e docente di International Economics dell’Università Luiss Guido Carli, e Andrea Delitala, Head of Multi Asset Euro di Pictet Asset Management, affronteranno il complesso intreccio del nuovo ordine globale, con le sue implicazioni di natura politica, economica e finanziaria.

La conferenza è accreditata per 1 ora ai fini del mantenimento delle Certificazioni ESG, EIP, EFA ed EFP, in quanto conforme agli standard di Efpa Italia.


Con l’intervento di: Andrea Delitala, Paolo Paschetta, Filippo Rizzante, Marco Magnani, Silvia Berzoni