La relazione tra AI e finanza: una questione di addestramento?
Viaggio dalla Teoria alla Pratica con Banor e ML Cube, spin-off del Politecnico di Milano
L'Intelligenza Artificiale è davvero efficace nei mercati finanziari? Cosa li rende diversi e come possiamo sfruttarla? Per provare a rispondere a questi quesiti e per studiare e testare applicazioni concrete in ambito finanziario, Banor ha scelto come partner ML Cube, lo spin-off del Politecnico di Milano che è provider di soluzioni innovative per lo sviluppo di sistemi di Machine Learning e per l’ottimizzazione del loro ciclo di vita.
Insieme a Marcello Becchi di Banor SIM e Lorenzo Bisi di ML Cube, guidati da Irene Elisei di Class CNBC, saremo accompagnati in un interessante viaggio tra le applicazioni concrete dell’AI in diversi ambiti per poi approdare al modello di successo che ha portato alla definizione di soluzioni di investimento.
Qual è questo modello? Il Reinforcement Learning, ovvero, l’addestramento tramite rinforzo. Questa disciplina, che affonda le sue radici nella psicologia comportamentale, permette infatti tramite sofisticati algoritmi di addestrare modelli di Intelligenza Artificiale in modo non dissimile a quello utilizzato per istruire il miglior amico dell’uomo a svolgere mansioni.
Come si sposa tutto ciò con l’approccio Value Investing che contraddistingue Banor? Amir Kuhdari ce lo illustrerà prima di lasciare il palco ad una sessione informativa e stimolante, che vi racconterà la rivoluzione che l'intelligenza artificiale sta inevitabilmente portando anche nel settore finanziario.
Con l’intervento di: Marcello Becchi, Lorenzo Bisi, Amir Kuhdari, Irene Elisei