L’aspettativa di vita dal 1960 ad oggi si è allungata notevolmente, passando dai 70 agli 83 anni. I dati Istat (luglio 2023) segnalano anche un record di ultracentenari in Italia pari a 22 mila persone. Un trend in continua evoluzione che invita a prepararsi per affrontarlo con gli strumenti più idonei.
La longevità non è infatti solo una questione di genetica; assumono rilevanza le nostre scelte quotidiane, a partire da cosa mangiamo e come ci muoviamo, così come sono fondamentali le scelte che compiamo per essere longevi e in uno stato di benessere allo stesso tempo.
Serve quindi un piano d’azione che verrà illustrato in più step:
Il Dott. Filippo Ongaro, Medico e Longevity Coach, ci aiuterà a capire quali comportamenti, abitudini e pratiche virtuose possiamo applicare nel quotidiano per ambire ad avere una vita longeva e sana.
La Dott.ssa Emanuela Notari, Longevity Strategist e Partner di Active Longevity Institute, ci farà invece comprendere l’importanza di un modello di pianificazione per cogliere le opportunità derivanti dall’allungamento della vita, analizzandone i potenziali rischi per poi gestirli.
Saranno presenti la Dott.ssa Annalisa Areni, Head of Client Strategies di UniCredit e il Dott. Alberto Vacca, Head of Bancassurance, Life e Health di Allianz S.p.A. e Direttore Generale di UniCredit Allianz Vita per illustrare il lavoro che, insieme al nostro Partner UniCredit, svolgiamo per fornire un supporto concreto nel percorso verso la Longevity, così da offrire soluzioni adeguate a servire questi bisogni emergenti.
A moderare l’incontro la Dott.ssa Silvia Gruppi, Responsabile Comunicazione, Brand & Web Marketing UniCredit Allianz Vita S.p.A. e UniCredit Allianz Assicurazioni S.p.A.
Con l’intervento di: Emanuela Notari, Filippo Ongaro, Alberto Vacca, Silvia Maria Gruppi, Annalisa Areni