Pilastri per il futuro. Sinergie e prospettive di sviluppo per rafforzare la previdenza


Salone del Risparmio
Conferenze e seminari
1h 30min

Un sistema previdenziale solido, sostenibile, in grado di assicurare prestazioni adeguate e di rispondere ai cambiamenti demografici è un punto di partenza ineludibile per poter navigare in modo sicuro verso un futuro competitivo. Per far questo, è importante che i pilastri sui quali poggia il sistema previdenziale siano forti e adeguatamente sviluppati in relazione al proprio specifico ruolo, per offrire una base stabile sulla quale costruire il futuro dei cittadini e dell’intero Paese. Dopo una panoramica delle dinamiche demografiche, dell’adeguatezza delle prestazioni pensionistiche e delle possibili linee evolutive a livello europeo, la conferenza si concentrerà sulle possibili sinergie tra i diversi pilastri per rafforzare il sistema previdenziale italiano. Un’attenzione particolare sarà poi dedicata allo sviluppo della previdenza complementare, tra certezze acquisite ed esigenze di riforma.

La conferenza è accreditata da Efpa Italia ai fini del mantenimento delle Certificazioni EIP, EFA, EFP e per tutte le nuove Certificazioni Specialistiche (ESG Advisor, EIS, EAI, PMK, EPS, PPF)".

CFA Society Italy ha stabilito che questa conferenza è valida ai fini dell'attribuzione di crediti formativi in base al CFA Professional Learning Program. Se sei socio di CFA Institute, puoi registrare i crediti corrispondenti alla tua partecipazione accedendo al PL tracking tool attraverso il tuo account. 1 ora di conferenza corrisponde ad 1 Professional Learning Credit.




Con l’intervento di: Claudio Durigon, Emanuele Bellingeri, Ugo Loeser, Mario Nava, Gabriele Fava, Daniela Dario, Arianna Immacolato

A cura di: Assogestioni
Serie: SdR25
Tema: Economia reale
Data: 16 aprile 2025 ore 10:00